Nello splendido salone della Basilica Palladiana sono presentati, fino al 12 gennaio, i lavori di undici illustratori. I giovani under 40 sono tutti italiani e non sono dovuti fuggire all'estero per lavorare, ma nonostante ciò utilizzano internet per pubblicare i loro lavori principalmente oltreoceano. Sebbene il curatore Ale Giorgini sia anche uno dei talentuosi illustratori, l'organizzazione della mostra risulta equilibrata e ben definiti sono gli spazi per ogni artista.
I lavori esposti sono eterogenei, i vari illustratori infatti utilizzano ciascuno una tecnica ed uno stile originali ed unici. Sono una sorta di teatrini in carta i lavori del duo Bomboland, che a me tanto ricordano i libri pop-up. Linee sinuose e matissiane si trovano invece nelle illustrazioni di Olimpia Zagnoli, la quale sintetizza le forme attraverso sagome colorate. Colorati e particolari sono anche i collage in feltro realizzati da Jacopo Rosati che ha fatto di questo materiale il suo marchio di fabbrica. Serigrafie sono invece quelle di Umberto Mischi e Ale Giorgini, le prime contraddistinte da una linea morbida e le seconde caratterizzate da gruppi di personaggi misteriosi e spesso conosciuti come quelli di Blade Runner e Star Wars. Dallo stile giapponese sono caratterizzate le tavole di Rubens Cantuni, le quali lasciano trasparire anche un interesse per l'ambiente underground che a me sembra già visto. Ammiccanti sono le proposte di Mauro Gatti, sorridono i suoi personaggi affiancati alle opere digitali di Francesco Poroli che poco mi convincono per la loro fredda compostezza. Sarà che preferisco i lavori di Emiliano Ponzi, Alessandro Gottardo e Riccardo Guasco, i quali mi ricordano le illustrazioni più tradizionali e quindi nostalgiche di carta, matite e acquerelli.
Una mostra davvero ben pensata: dall'ordinato allestimento ai numerosi interventi degli stessi autori, dalla fitta comunicazione all'umiltà degli organizzatori nonostante il grande successo. Come non desiderare che altre mostre simili siano realizzate?
![]() |
| Illustrazione di Ale Giorgini |
Questo è il trailer della mostra
Basilica Palladiana - Vicenza
14 Dicembre, 2013 - 12 Gennaio, 2014
10.00 - 18.00
chiuso lunedì


Nessun commento:
Posta un commento