9 gennaio 2014

Questi illustri illustratori



Nello splendido salone della Basilica Palladiana sono presentati, fino al 12 gennaio, i lavori di undici illustratori. I giovani under 40 sono tutti italiani e non sono dovuti fuggire all'estero per lavorare, ma nonostante ciò utilizzano internet per pubblicare i loro lavori principalmente oltreoceano. Sebbene il curatore Ale Giorgini sia anche uno dei talentuosi illustratori,  l'organizzazione della mostra risulta equilibrata e ben definiti sono gli spazi per ogni artista.
I lavori esposti sono eterogenei, i vari illustratori infatti utilizzano ciascuno una tecnica ed uno stile originali ed unici. Sono una sorta di teatrini in carta i lavori del duo Bomboland, che a me tanto ricordano i libri pop-up. Linee sinuose e matissiane si trovano invece nelle illustrazioni di Olimpia Zagnoli, la quale sintetizza le forme attraverso sagome colorate. Colorati e particolari sono anche i collage in feltro realizzati da Jacopo Rosati che ha fatto di questo materiale il suo marchio di fabbrica. Serigrafie sono invece quelle di Umberto Mischi e Ale Giorgini, le prime contraddistinte da una linea morbida e le seconde caratterizzate da gruppi di personaggi misteriosi e spesso conosciuti come quelli di Blade Runner e Star Wars. Dallo stile giapponese sono caratterizzate le tavole di Rubens Cantuni, le quali lasciano trasparire anche un interesse per l'ambiente underground che a me sembra già visto. Ammiccanti sono le proposte di Mauro Gatti, sorridono i suoi personaggi affiancati alle opere digitali di Francesco Poroli che poco mi convincono per la loro fredda compostezza. Sarà che preferisco i lavori di Emiliano PonziAlessandro Gottardo e Riccardo Guasco, i quali mi ricordano le illustrazioni più tradizionali e quindi nostalgiche di carta, matite e acquerelli.
Una mostra davvero ben pensata: dall'ordinato allestimento ai numerosi interventi degli stessi autori, dalla fitta comunicazione all'umiltà degli organizzatori nonostante il grande successo. Come non desiderare che altre mostre simili siano realizzate?


Illustrazione di Ale Giorgini


Questo è il trailer della mostra

Basilica Palladiana - Vicenza
14 Dicembre, 2013 - 12 Gennaio, 2014
10.00 - 18.00
chiuso lunedì

Nessun commento:

Posta un commento