3 gennaio 2014

Schiacciante delusione per lo Schiaccianoci

Per aprire in bellezza il nuovo anno ho deciso di andare a teatro per assistere al balletto dello Schiaccianoci. La coreografia di Lev Ivanov è stata eseguita dal Royal Ballet of Moscow sulle musiche di Tchaikosky.
La favola dello "Schiaccianoci e il Re dei topi" narra la vicenda di Clara che alla Vigilia di Natale riceve in regalo dallo zio uno schiaccianoci a forma di soldatino. La bambina si addormenta alla festa e sogna di una strana realtà in cui tutti i giocattoli prendono vita ma dove alcuni topi cercano di rubarle lo schiaccianoci. In quel momento il soldatino prende vita ed inizia a combattere finendo con l'uccidere il Re dei Topi, trasformandosi infine in un bellissimo Principe.
In questa prima parte le danze sono confuse e i costumi troppo sfarzosi tendendo al kitch. Gli unici personaggi che si salvano sono i topi soldato che ben si inseriscono nelle danze con le loro grandi teste da topo.
Più ordinata è la seconda parte in cui Clara segue lo Schiaccianoci nel Regno dei Dolci dove la Fata Confetto ascolta le avventure del Principe. Iniziano infine una serie di danze le quali culminano nel "Valzer dei Fiori". Il Principe Schiaccianoci chiede a Clara di restare ma lei sa che quello non è il suo posto risvegliandosi così dal proprio sogno.
Le danze in questa parte sono eseguite in gran parte da coppie provenienti da diversi paesi nel mondo. Purtroppo la coppia cinese risulta stereotipata per i costumi ma soprattutto per la coreografia, se l'intenzione era di renderli simpatici il risultato è che erano ridicoli. La migliore interpretazione è sicuramente quella della coppia araba, appassionata la loro danza e perfetta l'unione dei corpi dei due ballerini.

Non sono stata quindi soddisfatta del balletto, tante erano le aspettative purtroppo del tutto schiacciate dalla delusione. 



1 gennaio 2014, Teatro di Vicenza


Lo Schiaccianoci
balletto in due atti ispirato ad un racconto di E.T.A. Hoffamn
coreografia di Lev Ivanov, Marius Pepita
musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
adattamento di Anatoly Emelyanov
libretto di Marius Pepita
adattamento di Anatoly Emelyanov
scene e costumi di Valentin Fedorov

Nessun commento:

Posta un commento